21/07/23

Sono stati pubblicati 6 Bandi del GAL Marsica a sostegno degli investimenti materiali o immateriali del territorio. Due bandi sono rivolti a tutta l’area del GAL composta da 27 Comuni. Il primo, la cui dotazione finanziaria è di 350.000,00 euro, intende sostenere gli investimenti materiali o immateriali delle imprese commerciali e artigianali per la valorizzazione delle produzioni tipiche, il secondo è rivolto ai Comuni per investimenti nei servizi di base per la popolazione rurale e nelle aree forestali a fini turistici ed ha una dotazione complessiva di 500.000,00 euro. Gli altri quattro bandi sono riservati ai Comuni e alle imprese dell’area interna SNAI “Valle Roveto-Valle del Giovenco” per la quale area il GAL ha ricevuto specifiche risorse aggiuntive. I bandi per l’area interna sono rivolti agli Enti pubblici per migliorare l’attrattività delle stazioni ferroviarie, ai Comuni per creare una filiera legno-energia capace di migliorare le performance energetiche degli edifici pubblici, a reti e organizzazioni capaci di organizzare la filiera delle produzioni tipiche e agli agricoltori per proteggere raccolti e allevamenti dalle aggressioni da fauna selvatica. La dotazione complessiva dei bandi per l’area interna è di 483.428,42 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 settembre 2023. Tutti i bandi, comprensivi di allegati, sono pubblicati sul sito http://galmarsica.it alla sezione “Avvisi e bandi aperti”. Le domande di sostegno vanno compilate esclusivamente per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) disponibile all’indirizzo www.sian.it, al sito possono accedervi i legali rappresentanti delle aziende in possesso di fascicolo aziendale, i tecnici accreditati ed i centri di assistenza agricola. La data dalla quale decorre la funzionalità del SIAN per la compilazione e il rilascio delle domande sarà reso noto nelle prossime settimane.

La Presidente del GAL Lucilla Lilli “ringrazia sin d’ora tutti gli operatori, pubblici e privati, che vorranno presentare progetti di investimento in risposta ai bandi. È una grande opportunità, oltre ad essere un banco di prova per tutto il territorio marsicano. Ci aspettiamo richieste di contributo superiori alle dotazioni dei singoli bandi, se ci riusciamo la Regione Abruzzo ci ha confermato la disponibilità a scorrere le graduatorie e finanziare altri progetti. Ulteriori risorse destinate ai bandi potranno pervenire anche dalla rimodulazione complessiva del PSL del GAL Marsica.”.