Conferenza stampa presentazione bandi pubblici

Conferenza stampa presentazione bandi pubblici

Torna indietro

News

17/05/23

Nei primi mesi del 2023 il GAL Marsica ha provveduto a revisionare il proprio Piano di Sviluppo in considerazione dei diversi problemi attuativi che hanno impedito il pieno utilizzo delle risorse a disposizione. L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, andando incontro alle esigenze del GAL si è dimostrata disponibile ad accelerare i tempi e a fine febbraio ha approvato la rimodulazione dando il via libera all’utilizzo delle risorse.

La revisione del Piano ha preso le mosse da alcune condizioni di contesto nazionale e internazionale nonché dal mutato assetto tecnico del GAL stesso. Obiettivo prioritario della rimodulazione è l’accelerazione della spesa, altrimenti non garantita con l’articolazione del Piano precedente in considerazione delle difficoltà riscontrate sotto l’aspetto procedurale e tecnico. A ciò si devono aggiungere le criticità evidenziate dalla Regione al GAL in ordine a talune procedure adottate con la conseguente sospensione dei termini amministrativi per la realizzazione degli interventi.

La decisione del GAL è stata quella di procedere alla rimodulazione del PSL affinché vi sia una adeguata “messa a terra” degli interventi perseguendoli attraverso i seguenti obiettivi specifici....

Leggi la nota stampa completa