BANDO PER SOSTENERE LA CREAZIONE DI FILIERE PRODUTTIVE NELL'AREA INTERNA VALLE ROVETO, VALLE DEL GIOVENCO E VALLELONGA

BANDO PER SOSTENERE LA CREAZIONE DI FILIERE PRODUTTIVE NELL'AREA INTERNA VALLE ROVETO, VALLE DEL GIOVENCO E VALLELONGA

Torna indietro

Avvisi e bandi pubblici - Avvisi Pubblici

Pub. n. 2023/23
Luogo di esecuzione: Avezzano
Ente: Gal MARSICA
Affisso dal 20/07/23 fino al 30/09/23
prorogato al 30/11/23

 

Scadenza Bando 30/09/2023

SCADENZA PROROGATA AL 20 OTTOBRE 2023

ULTERIORE PROROGA DELLA SCADENZA DEL BANDO AL 10 NOVEMBRE 2023

ULTERIORE PROROGA DELLA SCADENZA DEL BANDO AL 30 NOVEMBRE 2023

 

A decorrere dal 22 AGOSTO 2023 è possibile operare sul  Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN)
per la compilazione e rilascio della domanda di sostegno (
Leggi Avviso)

 

PSR Abruzzo 2014/2022
Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”

GAL MARSICA
PIANO DI SVILUPPO LOCALE "LA TERRA DEI M@RSI"

SOTTO INTERVENTO  19.2.1.MA1.8

"BANDO PER SOSTENERE LA CREAZIONE DI FILIERE PRODUTTIVE NELL’AREA INTERNA VALLE ROVETO, VALLE DEL GIOVENCO E VALLELONGA"

CREAZIONE DI FILIERE (OLIVE, CASTAGNE, MELE, CARNI ED ALTRO)

FAQ del bando19.2.1MA1.8

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI FILIERE PRODUTTIVE NELL’AREA INTERNA VALLE ROVETO, VALLE DEL GIOVENCO E VALLELONGA

 

D. Nel caso di acquisto di attrezzature mobili, nella domanda di sostegno è necessario associare ad esse un terreno o fabbricato, oppure non è necessario?
R. Non è necessario nel caso di attrezzature non fisse, mobili e trasportabili.

D. I produttori agricoli di miele della Valle del Giovenco (Area Interna SNAI “Giovenco – Roveto"), intendono partecipare ad un raggruppamento per la presentazione della candidatura del Progetto di Filiera in risposta al Bando 19.2.1.MA1.8 del GAL Marsica. Nella Tabella riportata al capitolo 10 “Criteri di selezione” del Bando è previsto un punteggio pari al 100% dei 25 punti assegnati al criterio “Produzioni tipiche quali: olive; mele; castagne; carni” mentre il 50% per altre produzioni.
In virtù di quanto previsto nel Bando, ed alla luce inoltre delle indicazione della Scheda Intervento n. 10, «LAB Paesaggio_olive_castagne_mele_miele_zafferano e Zootecnia» dell’area SNAI “Valle Roveto, Valle del Giovenco – Vallelonga” da cui il bando in oggetto trae origine e si alimenta sotto il profilo finanziario, Le chiediamo:
1) E’ possibile proporre un progetto multifiliera?
2) In caso affermativo, quale punteggio acquisirebbe?

R. 1) Si.
2) L’acquisizione del punteggio al 100% avviene se nel progetto è ricompresa almeno una delle produzioni tipiche tra olive, castagne, mele o carni.

D. Una Società che partecipa come Soggetto Capofila di un Gruppo di Cooperazione (GC) può partecipare come Soggetto Capofila di un altro GC che presenta un progetto per lo stesso Bando?
Se la stessa Società non può partecipare come Soggetto Capofila può entrare come membro in questo GC o comunque la sua presenza in più gruppi determina l’esclusione del soggetto da tutti i gruppi in cui è presente?

R. Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda di sostegno.
Un soggetto può partecipare ad un solo GC, la presenza in più gruppi determina l’esclusione del soggetto da tutti i gruppi in cui è presente. A seguito di tale esclusione il GC deve soddisfare i requisiti di cui ai commi precedenti.

D. Al punto 5.1 “Requisiti soggettivi di ammissibilità del richiedente” e precisamente al comma 3, viene indicato quanto segue:
Il capofila del GC deve appartenere ad una delle seguenti categorie:
a) Impresa agricola di cui al precedente comma 1 2;
b) Consorzio di imprese;
c) Organizzazione di produttori agricoli;
d) Associazione di organizzazioni di produttori agricoli.

Possono assumere il ruolo di capofila:
1 – Una Cooperativa di Comunità?
2 – L’Associazione degli olivicoltori, che al proprio interno ha come soci, persone fisiche riconducibili ad aziende olivicole e cittadini appassionati e cultori dell’olivicoltura?

R. Si, a condizione che siano in possesso dei requisiti richiesti dal Bando. Si precisa che la Cooperativa di Comunità deve comunque appartenere ad una delle categorie indicate al punto 5.1 del Bando.

D. Nelle altre misure sono considerati validi il prezziario agricolo regionale, prezziario ANCE e il NUOVO PREZZO (redatto secondo la normativa vigente), in questa misura non è chiaro se c'è la possibilità di utilizzare il nuovo prezzo, è possibile utilizzarlo anche in questo caso?
R. Premesso che nel Bando di che trattasi sono riportati i riferimenti ai prezziari citati, si può utilizzare il nuovo prezzo come disciplinato dalla normativa vigente. Tuttavia, laddove ci siano dei dubbi interpretativi, valgono le disposizione previste nel Manuale delle Procedure PSR Abruzzo dell’AdG, approvato con Determinazione DPD/331 del 02/11/2022.